Invitati Speciali
Zsuzsanna Jakab e Joao Breda

Zsuzsanna Jakab, Direttore regionale dell'OMS per l'Europa. Ungherese, ha ricoperto una serie di importanti ruoli nella sanità pubblica sia nazionale che internazionale.
Prima di diventare Direttore regionale, la sig.ra Jakab è stata direttore e fondatore del Centro europeo per la prevenzione e controllo delle malattie (ECDC) di Stoccolma, Svezia.
Tra il 2002 e il 2005, la sig.ra Jakab ha ricoperto l'incarico di Sottosegretario di Stato al Ministero ungherese della Sanità, affari sociali e familiari. Ha giocato un ruolo chiave nei negoziati che hanno portato alla quarta Conferenza ministeriale su ambiente e salute, tenutasi a Budapest nel giugno 2004. Tra il 1991 e il 2002 , Zsuzsanna Jakab ha lavorato presso l'OMS / Europa in diversi ruoli dirigenziali. Come Direttore Amministrazione e Management Support, ha gestito la pianificazione strategica e operativa per l'Ufficio Regionale e guidato il lavoro dei suoi organi di governo. Durante la sua lunga permanenza presso l'OMS / Europa, è stata anche direttore della Divisione di Informazione e Comunicazione e coordinatore del programma EUROHEALTH .

Dr Joao Breda è Direttore della Divisione delle malattie non trasmissibili e lo stile di vita presso l'OMS / Europa. Fornisce il supporto organizzativo ai 53 Stati membri della Regione Europea dell'OMS sull'attuazione della Carta europea per l'azione di contrasto all'obesità attraverso la promozione dell'attività fisica. Il suo team è responsabile del più grande e completo Progetto al mondo di sorveglianza e prevenzione dell'obesità infantile.
Il Dr Breda è stato il primo coordinatore della piattaforma nazionale contro l'obesità del Ministero della Salute portoghese. Ha lavorato come esperto di nutrizionista pubblica presso la direzione sanitaria generale del Ministero. E' stato Capo del Dipartimento di nutrizione presso l'Università Atlantica di Lisbona e docente e ricercatore presso la Escola Superior Agraria de Coimbra (ESAC), l'Università di Algarve e la Scuola Culinary Arts a Coimbra. Ha pubblicato su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, scritto diverse decine di pubblicazioni.